La Rosa dei Venti a Genova


La Rosa dei Venti a Genova è un ristorante-pizzeria che si trova a Molassana, una zona non molto distante dal centro e facilmente raggiungibile in auto. Gli ambienti sono molto grandi, si é coccolati al caldo d’inverno e d’estate é il posto ideale per godere di un pò di frescura dal caldo torrido, soprattutto alla sera. Tra i ristoranti a Genova, la Rosa dei Venti ha per i clienti un appeal particolare: le sue pizze sono molto fantasiose e i piatti curati in ogni dettaglio. Per esempio, la pizza con l’uovo é una bontà che i clienti cercano e apprezzano. Ma, essendo a Genova, non può mancare la pizza al pesto o la ghiotta ‘focaccia pizzata’ preparata con lo stracchino.

Ma la tradizione  non può mancare in un ristorante come questo, dove gli stessi genovesi vengono a mangiare soprattutto nel week-end. Una raccomandazione che facciamo é, infatti, di prenotare il tavolo per non rischiare di arrivare fuori e non poter accomodarsi. Dicevamo, della tradizione di Genova. La Rosa dei Venti ne offre interpretazioni veraci, colorate, di gusto. Il pesto é quello tipicamente ligure, con una patata aggiunta all’acqua di cottura e il profumo rotondo delle colture sulle terrazze di Prà. La cima genovese, cantata anche da Fabrizio De Andrè, conserva ancora quella completezza che ne faceva il re della cucina povera e destinata al consumo nei mesi, tipica di queste terre.

Nel ristorante la Rosa dei Venti troverete anche i piatti tipici dei monti liguri che premono, a ridosso della costa, come se volessero rivendicare la loro nobilità di gusto. I ravioli alla genovese sono alla borragine o al sugo tipico della tradizione ‘u tuccu’, con manzo e midollo: anticamente la carne si consumava soprattutto nel Genovesato mentre nelle province e nelle campagne si prediligevano le verdure, per la tipica parsimonia ligure.  Così, in questo locale troverete ancora il gusto e la finezza di queste antiche tradizioni culinarie, unite a gusti forti e a vini altrettanto buoni.

Tra i ristoranti a Genova, la Rosa dei Venti é sicuramente uno di quelli dove il rapporto qualità del cibo e prezzo è tra i più equi. Mangiare la pizza non ha costi proibitivi e anche le interpretazioni più particolari non superano i 6-7 euro. L’accoglienza é familiare ma essenziale, nel pieno segno del carattere ligure. Sono ben accolti i bambini e il personale é disponibile per le loro esigenze: piatti e pizze un pò più piccole, patatine fritte ma non troppo unte, ecc..

La disponibilità di parcheggio é buona e il modo migliore per venire a mangiare qui é sicuramente in auto. Basta avere di base il lato est della città e da lì prendere la strada di Molassana: sulla strada, un pò più all’interno, troverete il ristorante La Rosa dei Venti. Che vi aspetta per un’avventura nel gusto dei sapori tipici della Liguria e di Genova.

About these ads
Questa voce è stata scritta da sata78 e pubblicata il 15 luglio 2012 su 18:30. È archiviata in Dove Mangiare con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: